Come comunicare in modo persuasivo nel Web:
Se c’è una cosa che il 2020 ci ha insegnato è che portare il proprio business nel digitale non è più un obiettivo per il futuro ma una vitale necessità.
L’attività di Marketing Digitale è come un grande puzzle, solo con i giusti pezzi puoi raggiungere i tuoi obiettivi
AIDA per essere vincenti
Uno dei tasselli del puzzle più diffuso e vincente è sicuramente l’A.I.D.A.
No, non parlo dell’Opera, Aida è un acronimo che sta per:
ATTENZIONE
INTERESSE
DESIDERIO
AZIONE
SCOPO DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Come comunicare in modo persuasivo nel Web
Lo scopo di una campagna marketing è vendere, che sia una prodotto o un servizio alla campagna pubblicitaria deve eseguire un’azione di acquisto.
Alla luce di questo, è utile conoscere l’AIDA nel Web Marketing e sapere come usarla.
Le quattro parole che compongono l’acronimo sono una sorta di mappa e indicano le quattro tappe che portano una persona ad acquistare un prodotto o un servizio.
Entriamo nel dettaglio
ATTENZIONE – Catturare l’attenzione dei lettori con titoli magnetici. Il titolo, infatti, rappresenta la parte più importante di un testo. E’ la prima cosa che viene letta e spesso l’elemento che fa la differenza per il lettore tra il continuare a leggere e l’abbandonare la pagina.
INTERESSE – Connettersi con le loro esigenze/problemi. Trasformare l’attenzione in interesse. E’ importante catturare l’interesse di chi legge già dal primo paragrafo, altrimenti difficilmente arriverà fino in fondo. Il modo migliore per farlo è dimostrare di capire il loro problema o le loro esigenze rispetto al tema trattato
Come comunicare in modo persuasivo nel Web
DESIDERIO – Dimostrare che hanno bisogno del tuo servizio/prodotto. L’obiettivo è quello di sviluppare nel lettore il desiderio rispetto a quello hai da offrire e mostrare come il tuo prodotto/servizio può risolvere il loro problema.
AZIONE – Portarli a compiere l’azione che vuoi (conversione)
CONCLUDENDO
Questa formula è uno dei fondamenti di marketing e può essere applicata a tutti gli ambiti. Analizzare i contenuti di marketing di altri brand è un ottimo modo per familiarizzare con le strategie di comunicazione e poterle poi applicare adattandole ai propri contenuti.
Metti un like alla mia pagina clicca qui
CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA ORA